mercoledì 29 agosto 2012

upload Download WAITING

upload Download WAITING


Mostra personale di Massimo Mion

a cura di Valentina De Lello, Claudia Miceli

Dal 3 al 3O settembre 2012

Presso l’IMAGINA CAFÈ - Venezia

Inaugurazione Sabato 8 settembre 2012 dalle ore 18:30
Dal 3 al 30 settembre 2012 avrà luogo a Venezia, presso Imagina Cafè, l’ottava mostra del ciclo Imagina Eventi d’Arte dal titolo Upload, Download, Waiting, curata dall’associazione Culturale Sign On Art. L’esposizione ospiterà Massimo Mion, artista e writer esperto nell’urban style con dodici opere in vernice su pannelli in vetro sintetico.

Il percorso della mostra è imperniato sul concetto dell’Aspettare e occupa le due sale dell’Imagina Cafè con 12 opere dell’artista.

C’è una linea sottile che separa la sospensione dall’azione e si chiama Attesa, è esattamente quel momento che l’artista descrive raccontando le persone come fossero siluette nere, coperte dal silenzio, nascoste in luoghi senza tempo, senza spazio, atemporali. I pensieri che esse racchiudono non fanno rumore:  è il tempo dell’annullamento, è l’attimo prima dell’agire.

Waiting è attesa, è pazientare non tedio o noia, ma è semplicemente voler riscoprire il tempo sottile in cui la mente e il corpo non danno risposte esatte, ma si esprimono attraverso la bellezza del rimanere sospeso.

La sospensione avviene in solitudine per attendere l’Upload dell’azione.

I racconti di storie quotidiane s’intervallano come fotografie, inoltre l’uso della tecnica a mascherine di stencil e vernici su pannelli di vetroresina aiuta a incrementare la sensazione di rarefatto e incompiuto. Quando finalmente il Download è terminato, rimaniamo anche noi in attesa di un evento, ormai abituati all’attesa, la solitudine del gesto ci appare finalmente per quello che è realmente: una forma di progressiva fiducia verso il moto, costruttivo silenzio in un’apparente monotonia.

Massimo Mion ha la capacità di avvicinarsi, ed al contempo di estraniarsi, alle ultime tendenze contemporanee: si avvicina alla street art e writing per l’uso del colore spray segnando invece una distanza quando, grazie allo stencil, la sua figurazione e astrazione diviene elemento costruttivo dell’opera.


La creazione dell’opera si articola in più fasi: l’immagine iniziale viene scomposta digitalmente in un collage di elementi, in chiazze di colori primari che serviranno per la realizzare di stencil, ritagliati a mano su cartoncino. Ogni sagoma è associata ad un preciso colore e ad un ordine progressivo di utilizzo. L’artista procede nello spruzzare con l’aerografo la vernice acrilica ad acqua o sintetica nelle zone ritagliate dalle mascherine stencil componendo nella secessione di stratificazioni di colore l’opera.

Lo scopo è quello di destrutturare il soggetto permettendo all'occhio dello spettatore la ricostruire dei dettagli.

Quanto più ci si allontana dal soggetto tanto più lo stesso appare ricco di sfumature. Si stimola così il processo di percezione dell'osservatore invitandolo a riflettere sul rapporto tra significante e significato.

Con il patrocinio delle Municipalità di Venezia - Murano - Burano.




Nel corso dell'opening si terrà la performance di danza contemporanea di e con Giulia Valeri.

Nessun commento: